ITEM: soluzioni modulari per produzioni in cleanroom – o camere bianche
ITEM è un’azienda che crea soluzioni modulari per applicazioni industriali. Ne abbiamo parlato in vari articoli, per esempio questo dedicato alle novità ITEM 2023 o quest’altro, dedicato all’importanza di avere postazioni ergonomiche in ufficio, per mantenere il benessere in ufficio. Oggi parliamo di soluzioni create ad hoc per le camere bianche, pensate per ogni tipo di settore: dalla produzione di display LCD, ai farmaci, ai cosmetici e gli alimenti: ITEM ha pensato all’attrezzatura per cleanroom perfetta, qualsiasi sia il vostro settore produttivo e merceologico.
Alcune operazioni di produzione infatti, richiedono una tecnologia delle camere bianche.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa si intende per camera bianca,
Camere Bianche, cosa sono: definizione e linee guida europee
Cos’è una camera bianca? La cleanroom, in italiano camera bianca, è un’area di lavoro a contaminazione controllata: il suo scopo è quello di fornire un ambiente di lavoro che limita la presenza di particelle e/o particolato, grazie ad uno specifico sistema di filtrazione dell’aria.
Temperatura, umidità e pressione, sono i parametri che vengono sottoposti a controllo continuo. I valori dei parametri all’interno delle camere bianche variano a seconda della destinazione d’uso dell’impianto. La camera bianca è quindi un ambiente all’interno del quale l’aria è dalle 10.000 alle 50.000 volte più pulita rispetto all’aria normale.
Requisiti strutturali della cleanroom
La camera bianca, per poter essere definita tale, deve necessariamente rispettare alcune caratteristiche strutturali, tra le quali:
- le superfici devono essere facilmente pulibili e liscie;
- i materiali non devono rilasciare particelle;
- le prese e gli infissi devono essere complanari;
- i raccordi devono avere spigoli arrotondati;
- le tubazioni devono passare all’esterno dell’area di lavoro.
Come già detto prima, il requisito di fondamentale importanza per le camere bianche è il sistema di trattamento dell’aria, che impedisce ai microrganismi o polveri di entrare, mantenendo così l’ambiente completamente interno sterile e asettico.
Linee guida e normative europee delle camere bianche
La regolamentazione riguardo le cleanroom, ovvero le linee guida di riferimento per le camere bianche sono: la normativa UNI EN 14644 – che in Europa ha sostituito le Federal Standards americane – e la Good Manufacturing Practice – GMP.
Per quanto riguarda la classificazione delle camere bianche si fa riferimento alla normativa UNI EN 14644: una norma che definisce il numero e la concentrazione di particelle nel volume d’aria in metri cubi. Vi sono diverse tipologie, con le quali le camere bianche vengono classificate, a seconda del valore delle particelle presenti: si va da una classe di pulizia ISO 1, la classe di pulizia più elevata, fino alla classe ISO 9.
La normativa UNI EN 14644 stabilisce anche che la classe di pulizia può essere misurata in tre diversi stati di funzionamento: as built, at rest e operational. La GMP “Manufacture of Sterile Medicinal Products” invece, individua, per il raggiungimento di determinati standard qualitativi,
una serie di linee guida riguardanti mezzi e metodi, attrezzature e gestione della produzione.
Produzione in camera bianca con ITEM: sistema modulare affidabile e sicuro
Quando le operazioni di produzione richiedono la tecnologia delle camere bianche, sono molti gli elementi che devono lavorare insieme in modo affidabile e sicuro ed in questo, il sistema modulare dei componenti brevettato da ITEM, è unico e completo. La grande disponibilità di componenti compatibili con la camera bianca darà la libertà di costruire processi che soddisfano perfettamente le esigenze dei produttori, in termini di configurazione, forma e dimensioni. Grazie a questo innovativo sistema per camere bianche ITEM si creano soluzioni affidabili per cleanroom, fino alla classe ISO 2, secondo la norma ISO 14644-1.
Non solo il rispetto delle normative, ma anche progettazione completa dello spazio: banchi da lavoro ergonomici, con funzionalità personalizzate, da utilizzare all’interno della cleanroom, a prova di scariche elettrostatiche.
Cleanroom: guarda il video dimostrativo dal canale ufficiale ITEM
Proposte ITEM per applicazioni in camere bianche
- Cabine macchina con Gruppo Ventilatore Filtro e ricircolo aria
Questa cabina di processo per applicazioni in camera bianca si basa sui profili della linea XMS con canaline portacavi integrate e superfici ininterrotte, facili da pulire. L’unità filtro ventola genera un flusso di spostamento laminare estremamente pulito che attraversa l’area di lavoro e viene ricircolato nell’FFU – unità di filtraggio a ventola motorizzata – attraverso la parete posteriore.
- Scatola a flusso laminare con banco di lavoro regolabile in altezza
Questa soluzione consente di eseguire la produzione su un banco di lavoro in condizioni di camera bianca fino alla classe ISO 5 – in modo efficiente, ergonomico e, se necessario, con sicurezza ESD. La superficie di lavoro del banco da lavoro regolabile in altezza è realizzata in lamiera forata in acciaio inossidabile, per garantire che il flusso di spostamento possa essere convogliato via senza vorticare.
- Chiusura parziale per camera bianca con diverse unità di ventilazione con filtro
Una chiusura parziale semi-aperta, crea una chiusura per banco da lavoro con dimensioni personalizzate. Diverse unità di ventilazione con filtro possono essere integrate nel soffitto per creare un flusso di spostamento costante di aria pulita attraverso l’intera area.
- Box a flusso laminare come unità da tavolo
Supportando un uso versatile dello spazio con un banco da lavoro di dimensioni personalizzate, questo box a flusso laminare per una produzione pulita protegge il processo di lavoro in una sezione del banco. La cappa completa di unità ventola filtro può essere configurata come unità da tavolo che viene utilizzata solo quando necessario.
- Banco da lavoro per l’uso in camere bianche
Questo banco da lavoro è perfetto per la produzione manuale in camera bianca. Le coperture scanalate rendono il banco particolarmente facile da pulire. Inoltre, è stato selezionato un piano del tavolo senza anima in legno. In più i bracci pivotanti e il toolpanel® System che mantiene gli utensili a portata di mano migliorano l‘organizzazione e l’ergonomia sul banco da lavoro.
Siamo rivenditori e rappresentanti ITEM in Italia. Per qualsiasi informazione sui prodotti ITEM non esitare a contattarci: ti forniremo un supporto completo nella scelta e nella progettazione della soluzione più adatta a te e la tua impresa.