HyIS-ONE SCEGLIE EMERSON COME PARTNER D’AUTOMAZIONE PER LA PIÙ GRANDE STAZIONE DI RIFORNIMENTO D’IDROGENO DELLA COREA
HylS-one sceglie Emerson come partner d’automazione per la più grande stazione di rifornimento d’idrogeno in Corea, dedicata ai veicoli commerciali A proposito di Emerson: come forse saprai, se ci segui da un po’, noi di UTR siamo official distributor Emerson per i brand AVENTICS – ASCO – TOPWORX. Emerson è una società globale di tecnologia e software che fornisce soluzioni innovative per l’industria. Leader mondiale nel settore dell’automazione, possiede una quota di maggioranza in AspenTech, Emerson aiuta i produttori ad ottimizzare le operazioni, proteggere il personale, ridurre le emissioni e raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Emerson sempre più si impegna in favore dell’ambiente e della green economy ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo.
Dopo questa breve premessa, torniamo all’argomento di questo articolo. Il leader dell’automazione Emerson fornirà le sue tecnologie avanzate e la sua esperienza nell’idrogeno verde, di cui abbiamo già parlato in questo articolo, alla società coreana, per espandere la base nazionale di idrogeno della Corea e costruire infrastrutture di trasporto più sostenibili. Si tratta della nuova stazione di rifornimento di idrogeno e impianto di stoccaggio di HyIS-one a Busan, Corea del Sud, la più grande infrastruttura di rifornimento di idrogeno per veicoli commerciali in Corea.
La nuova stazione di rifornimento di idrogeno HyIS-one, una volta portata a termine, avrà una capacità di 350 KG/h, e sarà in grado di caricare più di 200 veicoli commerciali, come autobus e camion, al giorno. La nuova stazione di rifornimento ad idrogeno sarà in grado di immagazzinare fino a 1,5 tonnellate di idrogeno pressurizzato.
“Questo non sarà solo il più grande progetto di stazione di rifornimento di idrogeno, ma anche la prima stazione di rifornimento di idrogeno per lo stoccaggio e lo scarico di idrogeno in Corea del Sud… intendiamo guidare insieme la commercializzazione di infrastrutture sostenibili per l’idrogeno in tutta la regione”.
Kwon Sung-Wook,
CEO di HyIS-one
Il portafoglio completo di soluzioni per l’automazione di Emerson contribuirà a garantire la sicurezza e l’affidabilità della stazione di rifornimento di HyIS-one. Emerson fornirà trasmettitori di pressione e temperatura, rilevatori di perdite di gas a ultrasuoni, regolatori di pressione e valvole di sicurezza della pressione, per fornire l’elevato livello di prestazioni necessario per il progetto commerciale.
HyIS-one riferisce che, rispetto alle già esistenti stazioni, ha aumentato la velocità di rifornimento di oltre il 50% e migliorato le caratteristiche del design, altamente flessibile, che va a consentire il posizionamento delle risorse, in base alle mutevoli esigenze aziendali. Entro il 2026, HyIS-one prevede di creare fino a 30 grandi stazioni di rifornimento di idrogeno in tutto il paese.
“Stiamo fornendo soluzioni di automazione leader ai partner dell’industria dell’idrogeno in tutto il mondo… Non vediamo l’ora di contribuire con la nostra esperienza e le nostre competenze globali a HyIS-one per contribuire ad espandere l’infrastruttura dell’idrogeno in tutta la Corea e oltre”.
JaeSung Jeong,
vicepresidente e direttore generale di Emerson in Corea del Sud
HyIS-one è stata selezionata come azienda di sovvenzione di capitale privato dal Ministero dell’Ambiente nel 2023 e sta espandendo sempre più la sua base di idrogeno, iniziata con quattro siti a Busan, Incheon, Ansan e Jeju.
Green economy: veicoli ad idrogeno e rifornimento – Curiosità
Rifornimento in sicurezza
I sistemi di rifornimento a idrogeno non prevedono nessun genere di spreco.
Il veicolo viene agganciato alla pompa mentre un dispositivo meccanico assicura un collegamento stabile, il tutto secondo gli standard internazionali. Durante il rifornimento il motore rimane bloccato fino al termine dell’operazione.
I veicoli a idrogeno – classificazione e sicurezza
I veicoli ad idrogeno convertono l’energia chimica dell’idrogeno in energia meccanica, questo può avvenire in due modi:
- HICEV – Hydrogen Internal Combustion Engine Vehicle – bruciandolo in un motore a combustione interna;
- FCEV – Fuel Cell Electric Vehicle, facendolo reagire con l’ossigeno in una pila a combustibile, producendo elettricità.
L’idrogeno è un gas infiammabile, come la benzina o il Diesel. Tuttavia, in un FCEV, come visto sopra, non avviene alcuna combustione. Le auto a idrogeno, infatti, sfruttano un processo catalitico a 80°C in cui idrogeno e ossigeno sono separati l’uno dall’altro. I sistemi di sicurezza sono maturi e testati ormai da tempo, in quanto l’impiego dell’idrogeno è sfruttato a livello industriale da decenni, mentre è nuovo su veicoli “normali”, non commerciali.
Noi di UTR srl, come Emerson Distributor per ASCO, AVENTICS e TOPWORX, siamo disponibili per consulenze ed informazioni sui prodotti e soluzioni di questi grandi brand EMERSON.
Non esitare a contattarci qui.